OpenData vs Comunicazione Pubblica? Sembrava fosse amore e invece era ... tutti al BarCamp InnovatoriPA


Quanti cittadini e quante imprese scaricano i dati in formato aperto già messi a disposizione da moltissime Pubbliche Amministrazioni?
Quanti cittadini trovano utile che le pubbliche amministrazioni forniscano i loro dati in un formato pienamente utilizzabile? E quante aziende grazie a questi dati hanno già messo su servizi o pensano di progettarli nei prossimi mesi?
Insomma, oltre agli addetti ai lavori, a quanti interessa realmente l' #opendata ?
Lo so, al solo chiedere se esistono dati di questo tipo, rischio di apparire come un anti-innovatore, qualcuno che addirittura mette in discussione o quantomeno dubita della straordinaria potenzialità dell'innovazione del secolo: l'innovazione che dovrebbe finalmente trasformare la PA in una casa di vetro,  pienamente "Trasparente" e nel contempo far aumentare il PIL di un punto del sistema Italia.
Ma siccome, per la mia storia personale, non credo di poter essere accusato di tale ignominia io il problema lo sollevo e vi aggiungo anche una riflessione.
Nessuno nota che il tema dell'OpenData, dentro la PA, a parte quale illuminato, non coinvolge per nulla i comunicatori pubblici? 
Possibile che il tema della Trasparenza attraverso la pubblicazione dei dati in formato aperto, esca dalle stanze, o meglio dagli uffici (URP, STAMPA, COMUNICAZIONE) tradizionalmente e normativamente incaricati di gestire il rapporto con i cittadini per approdare solo nelle sale calcolo?
Nessuno avverte il rischio di un riaprirsi di una vecchia guerra che per anni ha paralizzato l'innovazione della Pubblica amministrazione che vedeva schierati su fronti opposti gli informatici da una parte e i giornalisti e comunicatori dall'altra? Una battaglia che si ricorderà fu vinta dai secondi grazie ad una legge (150/2000) tuttora non del tutto applicata che sanciva la supremazia dei comunicatori anche in materia di gestione dei siti e portali pubblici.
A quei tempi erano avanti i comunicatori anche per cultura e disponibilità all'innovazione e vinsero loro. Adesso mi sembrano avanti gli informatici e potrebbero avere la rivincita. Ma quando vinceranno realmente i cittadini? Solo quando tutti gli innovatori presenti dentro la PA decideranno di fare squadra comune, magari aiutati dal buon governo.
Proverò a portare questo argomento al #Barcamp #innovatoripa che si tiene al #ForumPA2013 Roma-Eur il 29 maggio 2013 dalle ore 9.30 alle13.30.
 http://t.co/WqKdwCEXVA

Commenti