Web TV istituzionale, il direttore deve essere vecchio?

Il bando del Comune di Napoli per la ricerca di un responsabile della webtv ha lasciato tutti molto perplessi.
In pratica il Comune ha indetto una selezione interna per verificare, come prevede la normativa, se vi siano nell'amministrazione professionalità capaci di condurre la webtv istituzionale.
L'obiezione da tutti mossa è che i requisiti richiesti sono eccessivi. Effettivamente risulta assai poco credibile che un giornalista televisivo con esperienza decennale, conduttore di TG Rai, docenze, etcc. etcc etcc. presti il proprio servizio in una PA.. Scontato quindi che bisogna rivolgersi all'esterno per trovare un cotanto esperto.
Io però ritengo invece che i requisiti siano semplicemente, ancora una volta sbagliati. Chi ha un minimo di conoscenza di webtv sa bene che parliamo di un mestiere completamente diverso dalla tv tradizionale. Aver condotto un tg nazionale non significa affatto che si è capaci di fare una buona webtv.
Per dirigere una webtv occorre essere soprattutto esperti di web, di comunicazione online, di strumenti di socialnetwork e magari anche saper stare davanti ad una piccola cam.
Ho fatto la mia prima trasmissione tv-web "istituzionale" nel 99 quando trasmettemmo in diretta dalla sala Giunta della Provincia di Napoli, con una piccola webcam, la telefonata tra esponenti politici presenti in sala e rappresentanti che erano all'ospedale di Gaza in Palestina.
Mentre facevamo quella diretta si udirono degli spari. L'esercito israeliano era entrato in città. Fummo tutti spaventati dalla potenza del mezzo che stavamo usando. Con pochissimi soldi, nessun anchorman, ma con tanta disponibilità a conoscere le nuove tecnologie, scoprimmo cosa si poteva fare con la rete.
Lo dico da vecchio e da giornalista professionista,  quindi posso permettermelo, non servono mega giornalisti esperti per fare una webtv, ma gente pronta a sperimentare, capire, studiare un mezzo ancora giovane, immaturo e tutto da scoprire. Innovatori?

Commenti